Quantcast
Channel: Tortalandia Classics
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Cialde alla cassata, ricetta semplice

$
0
0

Le cialde alla cassata (io le ho fatte e io decido il nome 😀 ) sono talmente buone che non potrete più farne a meno.cialde alla cassata tortalandia

Abruzzo e Sicilia, una fusione interregionale e un dolce venuto fuori per caso!

Partiamo da due assunti:

  1. Quando una cosa l’abbiamo sempre davanti agli occhi non la vediamo più, ci avete fatto caso?
  2. Le cose migliori nascono per caso!

Il caso è che ho comprato una ricotta buonissima, di un caseificio di Tramonti (Salerno) al banco del mercato della Coldiretti, comprata, messa in frigo e dimenticata lì per due giorni… quando l’ho rivista 😀 era ancora buonissima e più asciutta. L’ho condita con dello zucchero, a me piace molto dolce, sono andata a sentimento, non so quanto ne ho messo… poi ho aggiunto anche tante gocce di cioccolato.

E mo’ che me ne faccio? Una cassata? Non ho voglia di fare pan di spagna, mi siddia, come dicono in Sicilia. Mangiarla così com’è… un poco si, ma è troppa… uffà!

Poi ‘vedo’ una cosa che ho sempre davanti agli occhi e non ‘vedo’ da tempo… la piastra per le cialde abruzzesi! Quando me la regalarono, anni e anni fa, feci cialde per una settimana, tutti i giorni… dolci salate, perfette, bruciate… poi, sazia del nuovo giocattolo, l’ho riposto nel ‘dimenticatoio’.ferro cialde tortalandia

Ricette per le cialde ce ne sono a centinaia, gli ingredienti sono sempre gli stessi ,uova zucchero, farina, burro. Rimane sempre affascinante il fatto che variando le proporzioni e le tecniche di impasto possano uscire fuori innumerevoli risultati. Io qui ho usato 1 uovo, 120g di farina, 50g di zucchero, 40 g di burro fuso e 50g di latte, mescolato tutto insieme, senza un criterio. Ne viene fuori un impasto un po’ duro, ma cremoso, da prendere a cucchiaiate, nella quantità di una pallina da ping pong, forse un po’ meno, da mettere al centro della piastra preriscaldata sul fornello; si chiude la piastra e… si prega!

ferro cialde tortalandia

Pare che la tradizione sia di recitare mezza avemaria mentre la cialda cuoce da una parte, poi si gira la piastra e si recita l’altra parte della preghiera. Regolatevi voi, questo dipende da tante cose, da quanto è calda la piastra, da quanto pregate velocemente, da quanto impasto mettete… io non mi sono trovata con i tempi, ci vuole più di un’avemaria… trovate il vostro metodo o la vostra preghiera.

cialde alla cassata tortalandia

Le cialde abruzzesi farcite con la ricotta della cassata sono buonissime! E sono anche di bell’aspetto secondo me… la doratura della cialda, il bianco soffice della ricotta, le puntine nere del cioccolato… qualche ciliegina candita per fare festa… insomma provatele!

cialde3

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles